Ricerca

Progetto scacchi

Anno scolastico 2023/2024

L'UE promuove gli scacchi a scuola per sviluppare logica, rispetto delle regole e accettazione della sconfitta, divertendo gli studenti.

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Parlamento Europeo ha incentivato l’introduzione del gioco degli Scacchi nelle Scuole.
L’apprendimento del gioco degli scacchi rappresenta “un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendolo nello stesso tempo”. Gli scacchi favoriscono la formazione della coscienza sociale attraverso il rispetto delle regole, l’accrescimento della correttezza, il rispetto dell’avversario, l’accettazione della sconfitta.

Il progetto è rivolto ad alunni che non conoscono le regole del gioco, che ne hanno una conoscenza limitata o che vogliono approfondire la materia. Pertanto, l’apprendimento del gioco avviene gradualmente, tenendo conto anche delle capacità individuali degli alunni.
Il progetto prevede un minimo di tre ore di spiegazione delle regole di base, delle principali aperture e dei principali finali. Inoltre, verranno individuati dei momenti nei quali sarà permesso agli alunni di fare pratica confrontandosi tra loro. Al termine di questa fase, sarà organizzato un torneo interno alla classe. I due finalisti accederanno ad un torneo di plesso.

Obiettivi

Il progetto ha lo scopo di sviluppare concretamente i concetti teorico-pratici per portare gli allievi ad una conoscenza dei fondamenti non solo teorici del gioco. Offrire uno strumento piacevole e impegnativo, che favorisca lo sviluppo del pensiero formale, la fiducia nei propri mezzi, il rispetto delle opinioni degli interlocutori, l'accettazione del confronto. Nel dettaglio:

- Sviluppare le capacità logico-strategiche, geometriche e matematiche

- Rafforzare la memoria, attenzione e analisi

- Stimolare l’autovalutazione, la sana competitività, il rispetto dell'altro e la pazienza.

- Controllare l'impulsività, l'emotività, l'approssimazione, la superficialità e la presunzione;

- Stimolare la fiducia in sé stessi, l'autocontrollo, le capacità decisionali, il senso di responsabilità e la maturazione generale.

- Accettare la sconfitta e adattarsi alla realtà;

 

 

 

Partecipanti

Alunni della scuola secondaria di 1° Grado